Rimedi naturali torcicollo

Rimedi naturali contro il torcicollo

Il torcicollo è uno dei dolori più fastidiosi. Sarà perchè arriva all’improvviso e quando meno te lo aspetti è li pronto a disturbare la quiete delle tue giornate, fatto sta che l’unica cosa che riesci a pensare è trovare un modo per porre fine al dolore. E quale modo migliore per farlo se non con un rimedio naturale?

Ormai non è un mistero, i rimedi naturali sono la soluzione giusta a numerosi problemi, anche per combattere il torcicollo.

Oggi vogliamo suggerirti cosa fare per ritrovare il benessere del tuo corpo utilizzando qualche rimedio naturale semplice ed efficace. Iniziamo!

Come combattere il torcicollo

Il torcicollo si caratterizza per una limitata mobilità del collo e una sensazione dolorosa acuta e intensa che colpisce la cervicale. Si tratta di un disturbo molto frequente dovuto alla contrattura dei muscoli laterali del collo che causano il temporaneo blocco motorio.

Solitamente nel giro di qualche giorno, o al massimo un paio di settimane dalla comparsa dei primi sintomi, il torcicollo si risolve in modo naturale. Ma per velocizzare il processo di guarigione è possibile utilizzare alcuni rimedi che renderanno meno intensi i dolori.

Le cause del torcicollo sono numerose, tra quelle più comuni troviamo:

  • Le posture scorrette per lunghi periodi o durante il sonno;
  • Correnti d’aria;
  • Movimenti bruschi e improvvisi.

In genere il consiglio del medico è quello di intraprendere una cura farmacologica, con medicinali analgesici e antinfiammatori. In questo modo si riesce a placare il dolore e ridurre l’infiammazione dei muscoli interessati.

Ma come ti abbiamo promesso all’inizio di questo articolo, oggi vogliamo aiutarti a trovare il rimedio naturale più giusto per te. Ecco cosa devi fare:

  • Impacchi di acqua calda. Il calore aiuta a combattere il dolore, rilassa i muscoli e ti aiuta a riprendere poco a poco la mobilità del collo. In alternativa puoi utilizzare il sale grosso riscaldato e avvolto in un asciugamano, riesce a trattenere il calore per molte ore.
  • Cambia spesso posizione. Magari pensi che il riposo ferreo sia la soluzione migliore per guarire, e invece no! Tenere a riposo il collo favorisce la rigidità dei muscoli e il dolore tenderà ad aumentare. Il nostro consiglio è quello di cambiare spesso la postura, l’ideale sarebbe fare una camminata oppure eseguire esercizi fisioterapici leggeri.
  • Rilassati e riduci al minimo lo stress e l’ansia. Si tratta di tensioni che tendono ad accumularsi in questa parte del corpo rendendo i muscoli ancora più rigidi e doloranti.

Torcicollo e rimedi naturali

Ma veniamo al dunque, quali sono le piante medicinali utili per ridurre l’infiammazione e alleviare le tensioni muscolari? Tra i tanti rimedi naturali vogliamo parlarti in particolare di alcune erbe che hanno dimostrato la loro efficacia per combattere il torcicollo.

A tal proposito ti consigliamo la pomata all’arnica di BIOS LINE, ricca di olio di mandorle e centella, utile per eseguire un massaggio rilassante e dare sollievo immediato al collo.

Pomata Arnica 50ml - BIOS LINE

Pomata Arnica 50ml – BIOS LINE

Anche il ribes nero e il biancospino si rivelano ottimi alleati contro il torcicollo. Infine, assumere 30 gocce di tiglio, per due volte al giorno, aiuta a ridurre le tensioni muscolari grazie alla sua potente efficacia. Prova il tiglio macerato glicerico FITOMEDICAL diluito nell’acqua per ritrovare il benessere del tuo corpo.

Tiglio 50Ml Macerato Glicerico - FITOMEDICAL

Tiglio 50Ml Macerato Glicerico – FITOMEDICAL

Con le soluzioni giuste a portata di mano il torcicollo non ti farà più paura! Scegli nel nostro shop online altri rimedi naturali utili per prenderti cura del tuo corpo: li trovi tutti nella sezione dedicata ai fitoestratti!

Lascia un commento