uomo pancia piatta

Come eliminare la pancia nell’uomo

Oggi affrontiamo un argomento che sicuramente interesserà molti uomini, la famosa pancetta da eliminare in vista dell’estate. Vediamo quali sono i metodi naturali per ottenere un addome piatto.

Come si forma il grasso nella pancia dell’uomo?

La pancia è il principale punto di accumulo di grasso nell’uomo, diversamente dalle donne, che tendono ad ingrassare maggiormente sui fianchi e sulle cosce. Ma non tutto il grasso deve essere eliminato.

Il grasso corporeo infatti si divide in due principali categorie:

  • Il grasso generalizzato viene accumulato in modo omogeneo su tutto il corpo, si deposita nei muscoli e nei tessuti. Rappresenta una riserva energetica e fisiologica per tutte le persone, sportivi compresi.
  • Il grasso localizzato è quel famoso strato di adipe che si deposita, nel caso dell’uomo, in tutto l’addome e che forma le famose maniglie dell’amore.

Quello che dobbiamo eliminare, se vogliamo ottenere una pancia piatta, è proprio questo tipo di grasso. Lo strato di adipe localizzato è il frutto di diverse abitudini negative, fra cui la cattiva alimentazione, la scarsa attività fisica e l’abuso di prodotti alimentari come alcool, dolci o bevande zuccherate. Dopo aver capito dove si sbaglia è opportuno apportare le correzioni necessarie per arrivare ad avere uno stile di vita sano ed equilibrato. Se migliori la qualità della tua vita, non solo riuscirai ad eliminare la pancetta, ma noterai che tutto l’organismo sarà più sano e forte.

Prodotti per dimagrire: quale scegliere?

Non esiste nessun integratore in grado di fare il lavoro al posto tuo, ma sicuramente questi prodotti ti possono aiutare a dimagrire: alcuni migliorano il tuo metabolismo e ti aiutano a bruciare più velocemente le calorie che ingerisci, altri possono ridurre il senso di sazietà, altri ancora limitano l’assorbimento di grassi o carboidrati durante il pasto ed infine quelli depurativi e drenanti ti aiutano a eliminare sia le tossine che l’acqua in eccesso trattenuta durante i pasti. Abbiamo parlato dei prodotti per dimagrire acquistabili in erboristeria in un nostro precedente articolo.

L’alimentazione corretta per l’uomo che vuole perdere pancia

Parliamo ora dell’alimentazione, fondamentale per perdere la pancia. Non dobbiamo dimenticare che il nostro organismo ha bisogno di carboidrati, proteine e grassi nella giusta misura. Alcuni potrebbero pensare che per eliminare la pancia si debbano eliminare i grassi, in realtà alcuni prodotti considerati comunemente grassi possono fare veramente bene all’organismo. Per esempio, l’olio extravergine di oliva contiene un grasso buono assolutamente indispensabile per il nostro organismo, se assunto nelle giuste dosi non fa ingrassare, anzi, aiuta il nostro organismo ad avere le strutture molecolari che ci servono per il nostro scopo.

Lo stesso discorso vale per i carboidrati, meglio se poco raffinati e ricchi di fibre, ricordiamoci che sono la principale fonte di energia: se non abbiamo forza per muoverci non riusciremo a fare attività fisica nel modo giusto. Preferiamo però i prodotti integrali come orzo, kamut, riso, quinoa e via dicendo. Questi alimenti aiutano il tuo intestino a lavorare meglio e fanno in modo che non ci siano eccessivi picchi glicemici, causa dell’accumulo di grasso adiposo.

Per quanto riguarda le proteine invece meglio se di origine vegetale, ma anche le carni bianche possono andare benissimo. Le proteine sono fondamentali per costruire nuovi enzimi nel nostro corpo.

Quali alimenti eliminare o ridurre

Se vogliamo dimagrire dobbiamo puntare ad accelerare il metabolismo, il quale non è altro che la velocità con la quale il nostro corpo brucia le calorie. Per migliorare il metabolismo non lasciare il tuo corpo privo di nutrimenti: introduci uno spuntino a mezza mattina ed uno al pomeriggio, basta anche un piccolo panino con prosciutto crudo o un frutto, questo fa si che il tuo indice glicemico resti sempre su un livello ottimale e non abbia sbalzi che poi possano indurre il fisico ad accumulare grasso.

Cerca di eliminare dolci, bibite zuccherate e sopratutto alcolici perché quasi sicuramente andranno ad alimentare lo strato di adipe sulla pancia.

Un ultimo consiglio è quello di fare attività fisica, che, non solo serve per eliminare il grasso in eccesso, ma forma la muscolatura che poi ti aiuterà a bruciare più grassi, ti permetterà di migliorare il sistema cardiocircolatorio, migliorare la respirazione ed il metabolismo cellulare, insomma farà bene a tutto il corpo. Non è necessario fare attività troppo intense, anzi è risaputo che per fare una buona attività fisica lipolitica (quindi per bruciare grasso) è necessario che le pulsazioni restino fra il minimo del 65% ed il massimo del 75%. Questo in genere corrisponde ad una camminata veloce per alcune persone o ad una corsa blanda per altre.

Ora sei pronto a sfoggiare il tuo addome scolpito: buona vita sana!

Lascia un commento