Come combattere le infiammazioni con la Boswellia

Ebbene si….. alla base di moltissimi disturbi si nasconde l‘ infiammazione, come combatterla? Un valido aiuto ci viene donato dalla Natura con la Boswellia……

ORIGINE E HABITAT

Boswellia è il nome del genere di piante appartenenti alla fam. Burseraceae che annovera parecchie specie, alcune delle quali conosciute fin dai tempi antichi per le resine aromatiche che forniscono, note col nome di incenso*

Questo genere è originario del Pakistan e dell’ India, cresce in Arabia, particolarmente nello Yemen e Oman, in Africa orientale e in Etiopia.

Si tratta di alberi che crescono fino a 1200 metri in terreni aridi, sono molto resistenti alla siccità e alle situazioni più critiche, tant’è che non è difficile vederli sospesi tra i burroni.

In fitoterapia la specie che desta più interesse è la Boswellia serrata Roxb., che cresce in India centrale occidentale, dalla quale si estrae una gommoresina nota e utilizzata in medicina ayurvedica da sempre per le sue proprietà antinfiammatorie, analgesiche, febbrifughe, ecc

ETIMOLOGIA

Il nome Boswellia è stato dato in onore al botanico scozzese John Boswell, mentre il nome della specie ‘ serrata’ deriva dal latino serra=sega e fa riferimento al margine seghettato delle sue tipiche foglie.

ATTIVITA’ E INDICAZIONI TERAPEUTICHE

L’ attività fitoterapica della resina è dovuta alla presenza di numerosi principi attivi quali olio essenziale, acidi boswellici, acidi tetraciclici, polisaccaridi, ecc responsabili dell’ effetti terapeutici della stessa e ampliamente utilizzati in una serie di disturbi su base infiammatoria come:

  • Artrosi
  • Artrite
  • Periartrite
  • Tendinite
  • Mialgia
  • Fibromialgia
  • Colite ulcerosa
  • Morbo di Chron
  • Brochite cronica
  • Asma bronchiale e dermatite anche di natura allergica

La sua attività fortemente antinfiammatoria è dovuta principalmente agli ac. Boswellici, che inibiscono l‘ azione dell‘ :

  • enzima 5-lipossigenasi, responsabile di alcuni processi infiammatori che vedono coinvolti la sintesi dei leucotrieni;
  • dell’ enzima elastasi, responsabile della deterioramento dei tessuti coinvolti nel processo infiammatorio.

La Boswellia viene utilizzata con successo con il vantaggio assoluto della totale assenza di effetti collaterali sulla mucosa gastrica.

Essa a differenza degli antinfiammatori convenzionali NON è GASTRO-LESIVA!

 ESTRAZIONE

La resina si estrae incidendo la corteccia (con un tipico attrezzo chiamato Menghaf) in vari punti della pianta, dai rami e dal tronco. La resina che sgorga dai dotti resiniferi, a contatto con l’ aria e per effetto dei raggi solari, si indurisce sotto forma di perle, dette ’lacrime‘, di colore bianco-crema, cosi da poter essere facilmente staccate e raccolte.

Sono molti i disturbi su base infiammatoria, con conseguente dolore sia acuto che cronico, sempre più Italiani soffrono di degenerazione delle articolazioni, infiammazioni locali e diffuse, capacita motorie ridotte al risveglio, dolori muscolari, stati tensivi localizzati, artrosi, artriti, reumatismi e infiammazioni dei tessuti molli.

Aiutiamoci con questa magnifica pianta senza incorrere negli sgradevoli effetti collaterali ben noti dei comuni antinfiammatori in commercio.

COME LA SI PUO’ ASSUMERE?

La si può trovare sotto forma di estratto secco in compresse oppure di olio essenziale.

L’olio essenziale è un potente antisettico, antireumatico e viene utilizzato contro tosse, raffreddore, riequilibrante del sistema nervoso, ecc

*Col nome incenso nel linguaggio comune si intende l‘ insieme delle resine estratte da diverse specie di piante come la Commiphora mirra ( dalla quale si estrae la Mirra), la Stirax benzoino ( dalla quale si ottiene estrae il Benzoino), ecc che una volta bruciate sprigionano un profumo intenso molto utilizzato durante la meditazione o semplicemente per profumare gli ambienti.

In realtà il vero incenso detto Frankincense è la resina estratta dai dotti resininiferi di alcune specie di Boswellia come B.carteri ( pregiatissimo), B.sacra ( utilizzata durante le cerimonie religiose), B. frereana e altre.

 

Scegli il prodotto più adatto a te sul nostro sito